È morto a 41 anni al termine di una lunga lotta contro una malattia di non specificata natura. La notizia della sua scomparsa è stata data divulgata martedì 3 luglio dall’amico e musicista Dan Auerbach, con cui aveva collaborato nella band indie rock The Arcs. “Oggi il mondo ha perso uno dei musicisti più talentuosi che abbia mai conosciuto” ha scritto Auerbach sul suo account Instagram. ”Ora ha raggiunto sua Madre e sua Sorella. Mi mancherai amico mio”, ha scritto salutando il cantante. Richard Swift, musicista e cantautore che per anni ha collaborato con Black Keys e Shins, è morto a 41 anni. La notizia è stata confermata con un post sulla sua pagina ufficiale di Facebook. Il mese scorso era stato ricoverato in un ospedale di Tacoma, Washington, in condizioni di salute gravi ma senza che venisse specificata la causa. Le spese mediche erano difficili da coprire, e per questo era stata attivata una campagna di raccolta fondi per sostenere la famiglia. (Continua a leggere dopo la foto)
Richard Swift, nato in California nel 1977, era conosciuto e stimato nell’ambiente musicale americano come produttore e polistrumentista. Tra i fondatori dei The Shins e i The Arcs, ha prodotto svariati nomi del circuito alternative (da segnalare Laetitia Sasier e Mynabirds). Negli ultimi anni si era unito ai Black Keys come bassista nei live della band. Swift, oltre alla sua carriera solista, è stato anche un membro degli Shins dal 2011 al 2016 e ha suonato il basso nei Black Keys nel 2014, nonché la batteria negli Arcs. (Continua a leggere dopo la foto)
Gli inizi della sua carriera aveva anche suonato le tastiere per i Starflyer 59. In qualità di produttore aveva lavorato con Foxygen, Guster, the Mynabirds, Sharon Van Etten, Damien Jurado, Pure Bathing Culture e molti altri ancora. L’ultimo suo album solista, The Atlantic Ocean, risale al 2009. Foto di Rachel Demy. Swift era diventato un elemento importante tra i musicisti della scena indie americana distinguendosi anche come produttore per artisti come Damien Jurado e creando il suo studio di registrazione dove ha ospitato, tra gli altri Sharon Van Etten e Foxygen. (Continua a leggere dopo la foto)
Il suo ultimo album solista, ”The Atlantic Ocean”, è stato pubblicato nel 2009. Nato in California, Richard Swift era cresciuto in Minnesota, Utah e Oregon prima di trasferirsi nel Sud della California per seguire il suo sogno: fare musica. Mentre lavorava allo studio the Green Room di Huntington Beach, aveva inciso i suoi primi dischi nelle ore libere dei primi anni Duemila.
Ultima modifica il 04-07-2018 alle ore 10:59/