“Sono malata, è fibriomialgia”. La splendida attrice svela il suo dramma


Un messaggio lanciato sul suo profilo Instagram che ha il sapore delle confessione. Lena Dunham ha deciso di uscire allo scoperto e raccontare di un condizione di cui soffre da tempo: la fibriomialgia L’attrice 33enne, creatrice della serie Girls, ha raccontato le difficoltà di accettare di convivere con questa sindrome, che ogni tanto la porta a creder di esser pazza. Parole rivolte a chi come lei lotta quotidianamente col dolore cronico.”Questo è un post sul dolore cronico – scrive – Io ne soffro. Sono certa che vale lo stesso anche per molti di voi. Alcuni non ne parlano. Altri hanno paura, perché potrebbe costar loro il posto di lavoro, relazioni o il senso di controllo in questo mondo caotico”. “È analogo al trauma sessuale”, si legge in un lungo messaggio, “C’è una connessione tra dolore cronico e trauma. Dopo la testimonianza della dottoressa Ford (che accusa il giudice Kavanaugh di averla violentata quando era minorenne, ndr), mi sono svegliata di soprassalto alle 3 del mattino”. (Continua dopo la foto)



Poi continua: “Sentivo come se ogni cellula del mio collo stesse cantando. Caviglie e polsi erano deboli, le mie dita non facevano il lavoro che veniva loro assegnato”.La fibromialgia è una sindrome che causa un aumento della tensione muscolare ed è caratterizzata da dolore cronico, associato a rigidità, astenia, insonnia o disturbi del sonno, calo dei livelli di serotonina, con possibili disturbi d’ansia e depressivi in parte dei pazienti. (Continua dopo la foto)






La sua stessa diagnosi e le caratteristiche cliniche sono state a lungo controverse e ancora adesso risulta difficile da diagnosticare. Non esiste una cura definitiva. chi ne è affetto, temendo di non esser compreso, preferisce non parlarne, per timore di non esser compreso.”È poco conosciuta”, conclude Dunham, “quindi, anche se vengo supportata, è difficile scrollarsi di dosso la sensazione di esser pazza. Ma non lo sono (almeno non così!). (Continua dopo la foto)



 


E neanche tu. Il tuo dolore, qualunque forma abbia, è tuo e quindi reale. Ti credo quando dici che stai male. Ho imparato a capire quanto sia importante crederci”. Nata e cresciuta a New York, figlia dell’artista e fotografa Laurie Simmons e del pittore Carroll Dunham, Lena Dunham ha effettuato gli studi presso la Saint Ann’s School di Brooklyn e nel 2008 si è diplomata al Oberlin College, dove ha studiato scrittura creativa. Anche la sorella minore, Grace, lavora come attrice.

Ti potrebbe anche interessare: Lutto nel cinema, addio a un grande. “Ha perso l’ultima battaglia”. I fan in lacrime: “Con te se ne va un’epoca…”

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]