Cinema in lutto: addio a un attore indimenticabile, protagonista di veri cult


Centinaia di film famosi e in scena per sessant’anni: il mondo del cinema dice addio all’attore statunitense Dick Miller. Aveva 90 anni e sui social, appresa la notizia della sua morte, migliaia di fan lo piangono pubblicando foto dei suoi ruoli più celebri. Nato nel Bronx, a New York, il 25 dicembre 1928, Miller ha frequentato il City College di New York e la Columbia University. Per alcuni anni è stato nella Marina degli Stati Uniti ed è anche diventato un pugile della categoria pesi medi.

Si esibì a Broadway e lavorò anche presso il Bellevue Hospital e presso il reparto psichiatrico del Queens General Hospital poi, nel 1952, si trasferì in California in cerca di lavoro come sceneggiatore. Nella sua carriera Dick Miller ha recitato in oltre cento film, in particolare quelli diretti da Roger Corman, e successivamente in film di registi che hanno iniziato la loro carriera con film prodotti dallo stesso Corman, tra cui James Cameron e Joe Dante. (Continua dopo la foto)



Uno dei suoi primi ruoli è stato quello del film ‘Apache Woman’, nel quale interpretava il doppio ruolo di un abitante della città e di un indigeno. In particolare, Miller è noto per il ruolo di Murrey Futterman nella famosa commedia horror ‘Gremlins’ del 1984 diretta da Joe Dante e prodotta da Steven Spielberg. Ma si ricordano tra le altre anche le sue apparizioni nel primo ‘Terminator’ di James Cameron e nella serie tv ‘Saranno famosi’ degli anni ’80. (Continua dopo la foto)






Lunghissima, come detto, la lista di film nei quali Miller è apparso, anche in alcuni titoli cult. Ricordiamo ‘Un secchio di sangue’ a ‘La piccola bottega degli orrori’, passando per ‘Piraña’, ‘L’ululato’. ‘Small Soldiers’ e i due ‘Gremlins’. Curiosità: Dick Miller era uno degli attori di Pulp Fiction, nel ruolo di Monster Joe, ma la sua scena fu cancellata a causa della lunghezza del film. (Continua dopo le foto)



 


Miller ha inoltre preso parte a diverse serie televisive, dagli anni Cinquanta agli anni Duemila. “Walter Paisley” è il nome di diversi personaggi interpretati dall’attore americano, che dichiarò: “Ho interpretato Walter Paisley cinque volte, credo”. Al 2011, il nome del personaggio è apparso sette volte su pellicola, con Miller che lo ha interpretato sei volte. Si è spento il 30 gennaio 2019 all’età di 90 anni.

Lutto nella musica. Il cantante stroncato da un tumore al cervello. “Un amico se ne va”

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]