Cinema e tv in lutto: addio a un’attrice icona che ha recitato con i più grandi


Mondo del cinema (ma anche della tv) in lutto: addio all’attrice statunitense Julie Adams, star della Hollywood degli anni Cinquanta, è morta domenica 3 febbraio a Los Angeles. Aveva 92 anni. La Adams era celebre per il suo fascino e per essere stata l’interprete del film cult dell’horror Il mostro della laguna nera. Ha condiviso il set con dei mostri sacri di Hollywood (e non solo) come James Stewart, Rock Hudson, Elvis Presley e Tyrone Power e più di recente aveva preso parte anche a cinque episodi de La signora in giallo. È stato il figlio, Mitch Danton, a dare l’annuncio della sua scomparsa al The Hollywood Reporter. All’anagrafe Betty May Adams ma spesso accreditata anche come Julia Adams prima che la major Universal le imponesse il nome di Julie, ricostruisce Repubblica, era nata il 17 ottobre 1926 a Waterloo, nell’Iowa.

Tra i suoi primi film figurano Vittoria sulle tenebre (1951), I misteri di Hollywood (1951), Il diario di un condannato (1952) e nello stesso anno nel più celebre Là dove scende il fiume. È in quegli anni che Julie Adams, diretta da specialisti del genere come Raoul Walsh, Anthony Mann, Rudolph Maté e Budd Boetticher, si afferma come eroina in western come L’oro maledetto (1952), Dan il terribile (1952), L’avventuriero della Louisiana (1953), Il traditore di Fort Alamo (1953), Le ali del falco (1953), L’ultimo dei comanches (1953). (Continua dopo la foto)



Il 1954 è l’anno in cui l’attrice ottiene un enorme successo personale nell’horror Il mostro della laguna nera, il film diretto da Jack Arnold e girato in bianco e nero in formato stereoscopico. Lasciato il western, sua antica passione fin da studentessa, spazia dal dramma, con La rapina del secolo (1955), all’avventura, con Gli sciacalli (1955), alla commedia, con La guerra privata del maggiore Benson (1955), al genere bellico, con Scialuppe a mare (1956), al thriller, con I bassifondi del porto (1957), suo ultimo film alla Universal. (Continua dopo la foto)






Verso la fine degli anni Cinquanta, inizia una seconda fase della carriera della Adams che al cinema preferisce la tv, dove infatti la ritroviamo numerose serie. Ricordiamo Le strade di San Francisco, Medical Center, Pepper Anderson agente speciale, Code Red, Quincy, Vicini troppo vicini, Capitol, La signora in giallo, Beverly Hills 90210, Melrose Place e Lost. (Continua dopo le foto)



 


Julie Adams torna poi saltuariamente al grande schermo. È stata la protagonista femminile in Duello alla pistola (1959), Raymie (1960), Per un pugno di donne (1965, al fianco di Elvis Presley), Fuga da Hollywood (1971), È una sporca faccenda, tenente Parker! (1975), Champions (1984) e Ore contate (1990), che il è stato suo ultimo film interpretato. Sul fronte vita privata, l’attrice è stata sposata dal 1950 al 1953 con lo sceneggiatore Leonard B. Stern e dal 1954 al 1981 con l’attore Ray Danton. Ha poi avuto una relazione con lo sceneggiatore Ronald M. Cohen, scomparso nel 1998.

Gravissimo lutto per Matilde Brandi, la notizia dopo l’ultima intervista a Verissimo

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]