Cinema in lutto: addio a un grande attore. Lo ricordano tutti in quel film cult


Cinema in lutto: addio a Serge Merlin. L’attore francese si è spento a Parigi all’età di 86 anni. Grande interprete teatrale e cinematografico, era molto noto anche al pubblico italiano soprattutto per il ruolo del pittore Raymond Dufayel nel cult di Jean-Pierre Jeunet “Il favoloso mondo di Amélie” uscito nel 2001. In Francia era molto conosciuto e amato, il giornale Le Figaro ricorda “la sua voce profonda e ammaliante” e racconta di ultimi anni difficili, con Merlin angosciato e terrorizzato di perdere la memoria.

Una carriera sessantennale quella di Merlin, che debuttò in teatro con ‘Cristoforo Colombo’ di Paul Claudel con la regia di Jean-Louis Barrault nel 1952 e da allora fu diretto dai maggiori registi francesi, tra i quali Patrice Chéreau, Matthias Langhoff, André Engel e Alain Françon. Merlin è stato anche uno straordinario ‘Re Lear’ di William Shakespeare e tra le sue commedie preferite ci sono state quelle di Samuel Beckett, in particolare ‘Finale di partita’. (Continua dopo la foto)



Al cinema Merlin ha recitato in una ventina di ruoli, tra i quali spiccano ‘Danton’ del 1983 di Andrzej Wajda, ‘Le intermittenze del cuore’ del 2003 di Fabio Carpi e ‘Sotto falso nome’, il film uscito l’anno successivo, nel 2004, di Roberto Andò. Meriln ha recitato anche ne “Il Conte di Montecristo” televisivo con Gerard Depardieu e Ornella Muti. (Continua dopo la foto)






Serge Merlin, classe 1933 e cresciuto in Algeria, ha solcato i palcoscenici per tutta la vita a partire dagli anni Cinquanta. In Italia è ricordato per la sua interpretazione del pittore col volto segnato e l’animo malinconico Raymond Dufayel, “l’uomo di vetro” che ne ‘Il fantastico mondo di Amélie’ diventa confidente della protagonista e dipinge infinite versioni del celebre dipinto “La colazione dei canottieri” di Pierre-Auguste Renoir. (Continua dopo la foto)



 


Il regista, Jean-Pierre Jeunet, aveva chiamato Merlin nel suo fantasy del 1995 “La città perduta” e lo volle anche nel suo grande successo ‘Il favoloso mondo di Amélie’, al fianco di Audrey Tautou e Mathieu Kassovitz. Ma come detto questo è stato solo uno dei tanti film che ha visto la partecipazione di Merlin. L’ultima interpretazione è del 2018 nella pellicola ‘Un popolo e il suo re’, film storico di Pierre Schoeller in cui Merlin indossa i panni di Luigi XI.

Lutto gravissimo per Manuel Vallicella di Uomini e Donne: “Fai buon viaggio amore mio”

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]