Addio a Conchita Wurst, il nuovo look di Tom Neuwirth: la svolta per la carriera


Cresciuto in una piccola città del Bad Mitterndorf, nel mezzo della Stiria, sin da ragazzo Thomas Neuwirth, conosciuta da tutti con lopseudonimo di Conchita Wurst, deve fare i conti con i pregiudizi relativi alla sua omosessualità, amplificati dalla chiusura mentale caratteristica di una zona montana. Nel 2006, ancora non diciottenne, prende parte alla terza edizione del programma tv austriaco “Starmania”, dove si classifica al secondo posto dietro Nadine Beiler.

Un anno più tardi, fonda i Jetzt Anders!, una boyband che tuttavia si scioglie nel giro di breve tempo. In seguito a questo episodio, Tom Neuwirth decide di sviluppare il personaggio di Conchita Wurst, una donna barbuta: lo pseudonimo Wurst fa riferimento all’espressione tedesca “Das ist mir doch alles Wurst”, che significa più o meno “Per me è la stessa cosa, non mi importa”; lo pseudonimo Conchita, invece, deriva da una sua amica cubana, oltre che da un’espressione gergale spagnola che indica la vagina (mentre Wurst, in tedesco, è anche un termine con il quale ci si riferisce al pene). (Continua a leggere dopo la foto)



La prima apparizione tv della Wurst risale al 2011, al programma “Die grosse Chance” in onda sulla ORF, che la vede classificarsi in sesta posizione. Nel 2012, Tom partecipa – come Conchita Wurst – alle finali nazionali austriache per l’Eurovision Song Contest del 2012, arrivando al secondo posto. Il 10 settembre del 2013 la ORF rende noto che la Wurst è stata selezionata per rappresentare l’Austria all’Eurovision Song Contest 2014 di Copenhagen, in Danimarca. (Continua a leggere dopo la foto)






La selezione di Conchita, tuttavia, suscita molte polemiche, soprattutto nell’Europa dell’Est. In finale, trionfa conquistando 290 punti e regalando all’Austria la prima vittoria nel concorso dal 1966. La cantante partecipa a molti programmi, arriverà anche a Sanremo e sarà testimonial di molte case di moda. Dopo cinque anni trascorsi nei panni di Conchita, l’austriaco Tom Neuwirth ha deciso di cambiare radicalmente sia la propria immagine, sia il proprio stile musicale. (Continua a leggere dopo le foto)



 


Oggi non ha più i capelli lunghi e l’aspetto femminile con la barba incolta. Il cantante ha optato per il colore ‘’silver’’ e è davvero un’altra persona. Tom Neuwirth appare irriconoscibile rispetto al passato, ma potrebbe presto dire addio anche allo pseudonimo di Conchita Wurst. Anche lo stile musicale che ha deciso di intraprendere è molto lontano da quello che tutti noi conoscevamo.

“Sposata con me stessa”. Ambra gela Max Allegri: imbarazzo a Verissimo

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]