La dolce poesia sulla tomba di Gabriella Ferri, l’indimenticabile artista romana


A Roma esiste il cimitero monumentale più importante della nazione. Lì sono seppelliti artisti di ogni calibro (e non solo) e tra i tanti anche l’indimenticabile cantante romana Gabriella Ferri, un’icona della capitale che ha fatto del dialetto della città eterna una prosa che vivrà in eterno. Le sue canzoni, intonate ancora oggi da adulti e giovanissimi, sono una parte fondamentale della cultura romana, un tassello importante che aiuta a scoprire lo spirito che alberga nei cittadini di questa città e che racconta pezzi di vita che si svolgono pacifici e meno pacifici all’ombra dei colli capitolini.

Gabriella Ferri è scomparsa il 3 aprile 2004: la sua è stata una morte accidentale. Una caduta dal balcone di casa ha messo termine alla sua vita. La sua tomba è ancora oggi meta di fan e turisti, desiderosi di omaggiare la cantante che ha messo in musica Roma. Sul marmo, una frase semplice e senza troppi fronzoli, voluta da suo marito, Seva Borzak: “Di notte i tuoi occhi brillavano più forte della luce di giorno, il tuo amore riscaldava più del sole”. La carriera di Gabriella Ferri è stata sfolgorante. (Continua dopo la foto)



Da piccola ha imparato a conoscere e amare Roma insieme a suo padre Vittorio, un venditore ambulante, che accompagnava per tutto il rione di Trastevere. La sua carriera nel mondo della musica è iniziata nel 1963 quando insieme a Luisa De Santis – figlia del regista Giuseppe De Santis – fonda il duo Luisa&Gabriella. Le due si iniziano a esibire insieme cantando canzoni in romanesco: ed è nel programma “La fiera dei sogni” che Mike Bongiorno le soprannomina “la ragazza dei quartieri alti e quella dei quartieri bassi”. (Continua dopo la foto)






Sono i tempi di “Ciuri, ciuri”, “Vitti ‘na crozza” e “La povera Cecilia”. Appena le due iniziano a diventare famose però, Luisa De Santis ha deciso di ritirarsi dalle scene, così rimane solo Gabriella Ferri a cantare. Nel 1966 pubblica il suo primo album da solista e inizia una tournée negli Stati Uniti, poi partecipa al “Bagaglino”. Ha cantato con il grande Stevie Wonder al Festival di Sanremo nel 1969 e recitato anche nel film “Remo e Romolo – Storia di due figli di una lupa”. Per anni è stata una delle presenze fisse nei varietà italiani, ma la sua vera passione è sempre stata la musica. (Continua dopo la foto)



 


Ha registrato quindici album in studio e tantissimi singoli: negli ultimi anni della sua vita, aveva diradato di molto le sue apparizioni in pubblico. Gabriella Ferri, infatti, soffriva di depressione: ma il pubblico, data la sua grande voce, non l’ha mai dimenticata. Con lei se n’è andata una parte di roma e della romanità.

Ti potrebbe anche interessare: Charlize Theron cerca un fidanzato: “Sono single da 10 anni, fatevi avanti!”

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]