Naomi Campbell, che spettacolo: compie 48 anni, ma solo sulla carta. Ecco com’è oggi la Venere Nera


 

E sono 48 anni per la Venere Nera. I 50 sono dietro l’angolo per Naomi Campbell, la top model che a differenza delle sue colleghe non ha intenzione di lasciare le sfilate. Nata a Londra il 20 maggio 1970, Naomi continua a dominare le passerelle di tutto il mondo e a portare avanti il mestiere da 30 anni. Senza nulla togliere alle altre dee del fashion system, sue storiche colleghe, lei è tutta un’altra storia. E non solo per la bellezza inossidabile (ma l’avete vista sul red carpet dell’ultimo Festival di Cannes?) che sembra immune al trascorrere del tempo, ma anche perché se può torna sul cat-walk. E si prende tutta la scena. È successo anche qualche mese fa, durante la Arise Fashion Week di Lagos in Nigeria. L’anagrafe segnerà pure 48 primavere, ma chi non farebbe carte false per essere come lei? Lei che non ha nulla da invidiare alle modelle che hanno la metà dei suoi anni e anche meno. Vogliamo parlare di Cannes 2018? Si è presentata al Fashion For Relief il 15 maggio 2018 scorso (le foto le trovate a piè pagina, ndr), un evento di beneficienza organizzato da lei per raccogliere fondi per le onlus e ha lasciato tutti senza parole. Ancora, dopo tutti questi anni. (Continua dopo la foto)



Tra poco, poi, è in programma un grande evento: il 4 giugno sarà incoronata ‘Fashion Icon 2018’ e riceverà l’ambito premio dal Council of Fashion Designers of America, l’associazione che premia le personalità del mondo della moda più rilevanti dell’anno. E se non premiano lei… Si tratta di un traguardo molto ambito che, prima della Venere Nera è stato conferito a Franca Sozzani, che ha ricevuto il premio postumo nel 2017, il cantante Pharrell Williams, David Bowie, Kate Moss e le pop-star Rihanna e Beyoncé. Aveva 16 anni Naomi quando iniziò a sfilare. Qualche tempo dopo era già tra le modelle più ricercate e pagate degli anni Ottanta e Novanta insieme ad altri ‘mostri sacri’ come Claudia Schiffer, Carla Bruni e Cindy Crawford. (Continua dopo le foto)











 


Grazie a loro il mondo della moda non è stato più lo stesso: non solo semplici indossatrici, ma vere e proprie icone, simbolo e volto delle donne di quel periodo. Oitretutto la Campbell è stata anche una delle prime modelle di colore ad apparire sulle copertine delle riviste del settore e viene anche ricordata come la primissima a calpestare il catwalk e ad aprire la sfilata di Prada nel 1997. Ma oltre alla moda, Naomi è anche molto impegnata nel sociale. Combatte la lotta alla povertà in Africa ed è una delle portavoci della campagna Diversity Coalition, il cui obiettivo è di denunciare tutte le case di moda che penalizzano le modelle di colore. Ancora: l’abbiamo anche vista nei panni di attrice e di cantante. Ricordiamo il debutto sul piccolo schermo, che risale alla storica serie televisiva I Robinson. E poi il cinema e le serie tv (l’ultima, Empire, targata Fox). Auguri Naomi, come te nessuno mai.

È il fratello “segreto” di Michelle. Nella sua vita c’è anche Andrea: le foto mai viste

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]