“Ci hai portato un momento di poesia e magia, un momento di cuore che ci fa star meglio e ci fa sperare”. Sono queste le parole con le quali una commossa Milly Carlucci ha salutato Ivan Cottini, il ballerino che nonostante la sclerosi laterale amiotrofica non demorde e continua a lottare per ballare e portare avanti la sua vita di ballerino, uomo e papà. Ivan è stato ospite nella finale di Ballando con le stelle” e ha emozionato tutti. Ma chi è Ivan? Scopriamo qualcosa sul ballerino.
Nato nel 1987, Ivan Cottini è originario delle Marche e sin da ragazzo il suo aspetto fisico lo ha portato a pensare di cominciare una carriera nella moda. Da giovanissimo comincia a posare per delle campagne pubblicitarie ed a sfilare in passerella, a 26 anni è già affermato in quell’ambito lavorativo ed ha anche accanto una fidanzata. La sua vita, insomma, andava in modo perfetto, ma poco dopo avrebbe scoperto che il suo mondo sarebbe radicalmente cambiato. (Continua a leggere dopo la foto)
Aveva solo 27 anni quando un giorno si svegliò e notò di non stare bene. A Silvia Toffanin, ha raccontato: “Non vedevo da un occhio, avevo difficoltà a stare in piedi e mi ero urinato addosso”. All’inizio pensò fosse l’effetto di una vita frenetica e sregolata e quindi, tentò di riaddormentarsi. Quando si svegliò, la sua situazione era peggiorata. Poi la diagnosi: sclerosi multipla. Ivan Cottini pensò che la sua vita fosse ormai finita:
“Ho reagito malissimo. Sono uscito di testa e anche la mia famiglia perché questa è una malattia che risucchia tutte le persone care che ti stanno intorno. Il primo anno ero seguito dallo psicologo e dallo psichiatra perché pensavano potessi fare qualcosa di brutto. Persi tutto, anche la fidanzata con cui stavo da tempo”. (Continua a leggere dopo la foto)
Nel 2013, infatti, scopre di essere affetto da una grave forma di Sla. Proprio in quel periodo accusa i primi sintomi: “Una brutta diplopia seguita da gravi difficoltà a deglutire, masticare e perfino parlare” a cui segue la sconvolgente diagnosi. In poco tempo perde sia il lavoro che la fidanzata, è costretto ad assumere 14 farmaci al giorno e a fare costanti sedute di fisioterapia per bloccare l’avanzamento della malattia. (Continua a leggere dopo la foto)
L’anno successivo prende una decisione estrema: interrompere le cure per poter avere un figlio dalla nuova fidanzata. Da quella decisione deriva un peggioramento delle sue condizioni, ma nasce Viola (2015) di cui è follemente innamorato e che lo stimola a lottare contro gli effetti invalidanti della sua malattia. In questi anni Ivan ha cominciato a ballare, un modo per tenersi attivo e contrastare gli effetti della sua malattia. Grazie all’impegno messo è stato ospitato più volte ad Amici ed ottenuto una notorietà che gli permette di sensibilizzare gli italiani sulla sla. Ad inizio anno ha posato per un calendario insieme a Viola, i cui proventi andranno in beneficenza.
Lasse Matberg e Sara Di Vaira sono i vincitori di Ballando con le stelle 2019
Ultima modifica il 01-06-2019 alle ore 08:39/