Lutto in tv. Per anni ha fatto sognare tutti noi. È morta dopo un banale intervento


Jeraldine Saunders, creatrice della popolarissima serie degli anni Settanta/Ottanta “Love Boat”, è morta. Con il suo romanzo ha ispirato una delle serie tv di maggior successo degli anni Ottanta. La scrittrice statunitense Jeraldine Saunders, autrice del romanzo The Love Boats (1974) che ispirò la popolare serie ambientata nel mondo delle crociere, è morta nella sua casa di Glendale, in California all’età di 96 anni. Nello scorso dicembre Saunders aveva subito un intervento chirurgico per l’asportazione di calcoli renali ed è deceduta in seguito a complicazioni legate all’operazione.

A portare il libro sul piccolo schermo fu Aaron Spelling: 250 episodi, 10 stagioni, tramessi dalla rete americana Abc dal 1977 al 1987. La serie Love Boat è stata diffusa sulle tv di 111 Paesi e in Italia nel 1980 debuttò su Canale 5 con la sigla The love boat (Profumo di mare) cantata da Little Tony, che tornò a scalare le classifiche. L’esperienza di “Love Boat”, per la scrittrice, fu diretta. Era stata infatti una dei primi direttori donna nel mondo delle crociere. Alla fine degli anni Sessanta lavorò su una nave italiana dove iniziò come hostess. In quel periodo scrisse il primo capitolo del suo più noto romanzo diventato in seguito un bestseller. (Continua a leggere dopo la foto)



Amori, intrighi e avventure: la scrittrice per descrivere la vita di bordo e per tratteggiare la figura del capitano della Pacific Princess, Merril Stubing, si ispirò proprio all’atmosfera respirata sulla nave, ai suoi ufficiali e al suo comandante. La serie «The Love Boat» è stata trasmessa negli Stati Uniti dal maggio 1977 al maggio 1986, con altri quattro speciali della durata di tre ore che andarono in onda nel 1986, 1987 e 1990, per quasi 240 episodi. In Italia è stata trasmessa da Canale 5 dal 1980 con la celebre sigla cantata da Little Tony «Profumo di mare». A maggio, Saunders ha celebrato la stella sulla Walk of Fame di Hollywood con il cast della serie originale. La serie si svolge usualmente sulla nave Pacific Princess, in cui i passeggeri e l’equipaggio hanno avventure romantiche e divertenti. (Continua a leggere dopo la foto)






In alcune puntate furono usate altre navi: la gemella Island Princess, la Stella Solaris (per una crociera nel Mediterraneo), la Pearl of Scandinavia (per una crociera cinese), la Royal Viking Sky (per crociere in Europa) e la Royal Princess (per una crociera ai Caraibi). La particolarità della serie era costituita dal fatto che il cast dei passeggeri, che cambiava di puntata in puntata, era costituito da attori molto conosciuti, per la maggior parte negli Stati Uniti d’America. (Continua a leggere dopo la foto)



 


I personaggi fissi della serie erano i membri dell’equipaggio, ossia il capitano Merrill Stubing, la direttrice di crociera Julie McCoy (sostituita nelle ultime stagioni da Judy McCoy), il barista Isaac Washington, la figlia del capitano Vicky Stubing (aggiuntasi successivamente), il dottore Adam Bricker e Burl Gopher Smith. Questi personaggi fissi avevano ruoli e caratteri ben definiti. Un altro aspetto peculiare di Love Boat era il suo formato di scrittura: la puntata era divisa in segmenti differenti e ogni segmento veniva scritto da un gruppo differente di autori, che lavorava sul proprio gruppo di attori e sulla propria storia.

“Brutti str**, ora fate gli amici, invece…”. Mia Martini, spunta un’altra verità choc

 

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]