La notizia è stata diffusa solamente nelle ultime ore, ma l’attrice e comica Katherine Helmond è deceduta il 23 febbraio scorso nella sua casa di Los Angeles a causa di complicazioni causate dal morbo di Alzheimer di cui soffriva da diverso tempo. Aveva 89 anni. Figlia unica, era nata sull’isola di Galveston, in Texas, il 5 luglio 1929. I suoi genitori si separarono poco dopo la sua nascita ed è stata cresciuta in una rigorosa tradizione cattolica dalla madre e dalla nonna.
Katherine Helmond è diventata nota al grande pubblico per aver interpretato il personaggio ‘sopra le righe’ di Jessica Tate nella sitcom ‘Bolle di sapone’, una specie di parodia delle soap opera che è andata in onda a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta. Un’interpretazione che ha valso all’attrice statunitense quattro nomination agli Emmy e un Golden Globe (il secondo lo ottenne qualche anno dopo per ‘Who’s the boss?’). Al tempo, ‘Bolle di sapone’ è stata oggetto di diverse controversie dal momento che trattava tematiche delicate per quel periodo. (Continua dopo la foto)
Argomenti come la differenza tra classi sociali, infedeltà coniugale, incesto, molestie sessuali e rapporti tra studente e insegnante. Ciò nonostante, nel 2017 la serie, andata in onda per quattro stagioni dal 1977 al 1981, per un totale di 89 episodi, è stata indicata da Time come uno dei cento migliori spettacoli televisivi di tutti i tempi. La Helmond ha poi recitato in un’altra sit-com di successo: ‘Casalingo superpiù’, in cui vestiva i panni della seducente Mona Robinson. (Continua dopo la foto)
Ha inoltre interpretato Lois nella sit-com ‘Tutti amano Raymond’, anche se per pochi episodi. Non solo serie tv. Katherine Helmond ha anche recitato in diverse pellicole di Terry Gilliam come ‘Brazil’, ‘Paura e Delirio a Las Vegas’, ‘I Banditi del Tempo’ e ha preso parte anche a ‘Complotto di Famiglia’ di Alfred Hitchcock. Ha conquistato Broadway e vinto un Tony nel 1973 per la sua interpretazione in ‘The Great God Brown’ di Eugene O’Neill. (Continua dopo foto e post)
We all lost a national treasure today. No words can measure my love. pic.twitter.com/eGTf6Ovt3f
— Tony Danza (@TonyDanza) March 1, 2019
Katherine Helmond has passed away.
My beautiful, kind, funny, gracious, compassionate, rock. You were an instrumental part of my life. You taught me to hold my head above the marsh! You taught me to do anything for a laugh! What an example you were!
Rest In Peace, Katherine. pic.twitter.com/HNIH0Ty6MN
— Alyssa Milano (@Alyssa_Milano) March 1, 2019
R.I.P. dear Katherine Helmond. You were a joy and an inspiration in my career and my life.
— Joe Mantegna (@JoeMantegna) March 1, 2019
L’attrice è stata sposata dal 1957 al 1962 con l’attore George Martin. Dal 1962 con l’artista David Christian: i due non hanno mai avuto figli. È anche apparsa nelle commedie ‘Private Lives’, ‘Don Juan’ e ‘Mixed Emotions’. Nonostante l’età avanzata, negli ultimi anni la Helmond è riuscita anche a conquistare il pubblico dei giovanissimi in ‘Cars’: ha prestato la voce a Lizzie per tutti e tre i film della saga. Diffusa la notizia della sua morte, tanti colleghi hanno espresso il proprio cordoglio sui social, ricordandola come “un’artista straordinaria”, un “grande esempio” e “fonte di ispirazione”.
Cinema italiano in lutto, ma il suo tormentone sarà per sempre mitico
Ultima modifica il 02-03-2019 alle ore 16:35/