Tv e cinema in lutto: addio alla nota attrice. “Sei stata un grande esempio”


La notizia è stata diffusa solamente nelle ultime ore, ma l’attrice e comica Katherine Helmond è deceduta il 23 febbraio scorso nella sua casa di Los Angeles a causa di complicazioni causate dal morbo di Alzheimer di cui soffriva da diverso tempo. Aveva 89 anni. Figlia unica, era nata sull’isola di Galveston, in Texas, il 5 luglio 1929. I suoi genitori si separarono poco dopo la sua nascita ed è stata cresciuta in una rigorosa tradizione cattolica dalla madre e dalla nonna.

Katherine Helmond è diventata nota al grande pubblico per aver interpretato il personaggio ‘sopra le righe’ di Jessica Tate nella sitcom ‘Bolle di sapone’, una specie di parodia delle soap opera che è andata in onda a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta. Un’interpretazione che ha valso all’attrice statunitense quattro nomination agli Emmy e un Golden Globe (il secondo lo ottenne qualche anno dopo per ‘Who’s the boss?’). Al tempo, ‘Bolle di sapone’ è stata oggetto di diverse controversie dal momento che trattava tematiche delicate per quel periodo. (Continua dopo la foto)



Argomenti come la differenza tra classi sociali, infedeltà coniugale, incesto, molestie sessuali e rapporti tra studente e insegnante. Ciò nonostante, nel 2017 la serie, andata in onda per quattro stagioni dal 1977 al 1981, per un totale di 89 episodi, è stata indicata da Time come uno dei cento migliori spettacoli televisivi di tutti i tempi. La Helmond ha poi recitato in un’altra sit-com di successo: ‘Casalingo superpiù’, in cui vestiva i panni della seducente Mona Robinson. (Continua dopo la foto)






Ha inoltre interpretato Lois nella sit-com ‘Tutti amano Raymond’, anche se per pochi episodi. Non solo serie tv. Katherine Helmond ha anche recitato in diverse pellicole di Terry Gilliam come ‘Brazil’, ‘Paura e Delirio a Las Vegas’, ‘I Banditi del Tempo’ e ha preso parte anche a ‘Complotto di Famiglia’ di Alfred Hitchcock. Ha conquistato Broadway e vinto un Tony nel 1973 per la sua interpretazione in ‘The Great God Brown’ di Eugene O’Neill. (Continua dopo foto e post)



 


L’attrice è stata sposata dal 1957 al 1962 con l’attore George Martin. Dal 1962 con l’artista David Christian: i due non hanno mai avuto figli. È anche apparsa nelle commedie ‘Private Lives’, ‘Don Juan’ e ‘Mixed Emotions’. Nonostante l’età avanzata, negli ultimi anni la Helmond è riuscita anche a conquistare il pubblico dei giovanissimi in ‘Cars’: ha prestato la voce a Lizzie per tutti e tre i film della saga. Diffusa la notizia della sua morte, tanti colleghi hanno espresso il proprio cordoglio sui social, ricordandola come “un’artista straordinaria”, un “grande esempio” e “fonte di ispirazione”.

Cinema italiano in lutto, ma il suo tormentone sarà per sempre mitico

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]