”Pazzesca!” Avevate dimenticato Paola Saluzzi? Ecco che fine ha fatto e com’è oggi


Paola Saluzzi fa il suo esordio nel mondo della televisione nel 1987 nella trasmissione di Rai 1 “Viaggio intorno all’uomo”, accanto a Sergio Zavoli. Dopo questa esperienza viene assunta per tre anni da Telemontecarlo, canale del Principato di Monaco, come inviata del telegiornale sportivo. Nel ’93 torna per un breve periodo in Rai nelle vesti di valletta nel programma d’intrattenimento “Il grande gioco dell’oca”, condotto da Gigi Sabani. Il grande successo arriva nel 1998 con ”Uno Mattina”, accanto a Luca Giurato. Durante la sua conduzione la trasmissione cresce passando da due a quattro ore di diretta e Paola Saluzzi sarà l’unica conduttrice nella storia del programma ad averlo firmato anche come autrice.

Il sodalizio con la Rai dura per dieci anni, fino allo scoppio, nel 2005, dello scandalo riguardante l’assunzione di ragazze in Rai in cambio di prestazioni sessuali. Paola Saluzzi non risulta coinvolta ma viene intercettata una sua telefonata con il giornalista e funzionario Salvatore Sottile, portavoce di Gianfranco Fini all’epoca dei fatti, e usata come prova nelle indagini. Dopo l’esperienza a Tv2000, dal 2009 al 32016 arriva a Sky. (Continua a leggere dopo la foto)



Nel settembre del 2017 Paola Saluzzi lascia Sky Tg24 e il suo programma di approfondimento ”Dentro i fatti” e decide di dedicarsi interamente all’emittente cattolica Tv2000, della Cei. Dal 2 settembre è infatti in onda con il suo nuovo programma ”Ritratti di coraggio”, in onda al sabato dalle 9.10 (in replica la domenica alle 9.20): dieci incontri settimanali per parlare di immigrazione, malattia, famiglie, razzismo, terremoto e bullismo. La prima puntata ha registrato uno share dell’1,24%, risultato buono e superiore alla media della rete.

Per la Saluzzi si è trattato di un ritorno alla tv dei vescovi, per cui aveva lavorato dal 2005 al 2009. “La prospettiva era troppo bella. – aveva detto la giornalista – Conosco Paolo Ruffini come direttore e come persona, il suo curriculum parla da solo. Tv 2000, poi, è una rete che ho sempre guardato con attenzione e cura. Mi ha colpito la lunghissima diretta realizzata per l’arrivo di Papa Francesco nelle cosiddette case bianche di Milano”. (Continua a leggere dopo le foto)













 


”L’ho seguita con l’attenzione da telespettatrice, – aveva proseguito la Saluzzi – ma anche con l’occhio critico di una collega. Le storie raccontate mi hanno colpito, tanto che sono andata a parlare con il direttore, Ruffini appunto. ‘Posso portarti dieci belle storie?’, gliel’ho chiesto. E così è nato questo progetto, diverso da tutti i miei precedenti”. Non solo conduttrice televisiva, ma anche attrice. In pochi sanno che nel 1995 ha recitato nella sit come “Casa Vianello“.

Per quanto riguarda la vita privata, la conduttrice è stata sposata per undici anni con un medico. Un matrimonio finito nel 1999 a cui è seguita nel 2000 la separazione. Dal 2014 è felicemente sposata con il giornalista Gabriele Romagnoli conosciuto a New York e sposato in gran segreto nella grande mela.

Ricordate Gabriella Carlucci? Ecco che fine ha fatto. Tv e politica, poi la scomparsa. Come ritroviamo oggi la sorella di Milly

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]