Ricordate Gabriella Carlucci? Ecco che fine ha fatto. Tv e politica, poi la scomparsa. Come ritroviamo oggi la sorella di Milly


Di Milly Carlucci sappiamo quasi tutto: vita privata, figli, carriera e ogni anno torna in televisione con il suo programma di successo ”Ballando con le stelle”. Ma che fine ha fatto sua sorella? Gabriella Carlucci è stata una delle conduttrici più in voga della televisione italiana, nata ad Alghero nel 1959 e sorella minore di Milly ma a sua volta sorella maggiore della più piccola della tre, Anna. Ed è da parecchi anni che non si vede in televisione. Dopo un’intensa carriera nel piccolo schermo è sbarcata in politica, ma da qualche anno si sono perse le sue tracce.

Nell’ambito televisivo il successo per lei è arrivato prestissimo, nel 1983, grazie al grande Enzo Tortora che la scelse per entrare nel cast di “Portobello”, programma cult degli anni Ottanta che dovrebbe tornare in onda in Rai con la conduzione di Antonella Clerici, fresca di addio da ”La prova del cuoco”. Da quel momento Gabriella Carlucci inizia a prendere parte a diverse trasmissioni di successo, da “Azzurro” a “Festivalbar”, passando per “Nuovo Cantagiro” e addirittura il “Festival di Sanremo”. La Carlucci è stata anche commentatrice dell’Eurovision Song Contest 1989. Nel corso degli anni abbandona sempre di più il piccolo schermo per dedicarsi alla politica. (Continua a leggere dopo la foto)



La conduttrice, due lauree, giornalista professionista, si è iscritta a Forza Italia, il partito di Silvio Berlusconi, a partire dal 1994 ma ha militato anche nel Popolo della libertà e in Udc. Nel corso della sua carriera politica ha ricoperto il ruolo di deputata. Alle elezioni amministrative del 2010 si è candidata Sindaco di Margherita di Savoia, comune in provincia di Barletta – Andria – Trani, con l’appoggio di una coalizione di centro-destra. Ha vinto il 29 marzo con il 70% dei consensi pari a 5.641 di voti ed è rimasta in carica fino al 2 ottobre del 2012, quando si è dimessa. (Continua a leggere dopo la foto)






Eppure il rapporto con Mediaset, dal punto di vista delle trasmissioni televisive, non è sempre stato molto stretto. Il 6 novembre del 2011 Gabriella Carlucci ha annunciato la propria intenzione di abbandonare il Popolo della Libertà, per aderire all’Unione di Centro, in opposizione al Governo Berlusconi. Alle politiche del 2013 è stata candidata alla Camera, nella circoscrizione Puglia, ma non è stata rieletta, non tornando più in Parlamento. (Continua a leggere dopo le foto)



 

Dopo cinque anni di assenza dal Parlamento, nelle elezioni politiche del 2018, Gabriella Carlucci è stata inizialmente candidata alla Camera nella circoscrizione Estero – Europa, nella lista unitaria di centro-destra – schieramento in cui si è sempre riconosciuta e nel quale ha sempre militato dal 1994, rimanendo in parlamento per ben dodici anni -, ma non è stata eletta. Nella vita privata dopo il breve matrimonio con Giancarlo Jannuzzo, Gabriella Carlucci si è sposata con Marco Catelli, un noto avvocato. I due attualmente vivono e lavorano a Roma e hanno un figlio, Matteo.

Dietro le quinte del potere Business.it

“Il mio Tommy in ospedale. Ecco che ha”. La Marcuzzi parla della salute del figlio. La preoccupazione dei fan dopo quelle voci: “Le sue condizioni sono queste”

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]