Chi ‘resiste’ in televisione dopo anni, chi ha tentato la via del cinema, chi ha preferito ‘ritirarsi’ in famiglia e fare la mamma. Le ex veline di ‘Striscia la notizia’ non hanno avuto un destino comune una volta abbandonato il telegiornale satirico ideato da Antonio Ricci. Alcune di loro hanno anche fatto perdere le tracce dopo l’apparizione in televisione. A caratterizzare il programma di punta delle reti Mediaset, sono state fin da subito le Veline, vallette che negli anni hanno subito varie trasformazioni. Innanzitutto il numero delle Veline all’inizio era variabile, potevano essere tre o anche quattro, erano mute e si muovevano sui pattini. Il loro unico compito era quello di consegnare le notizie, sotto forma di velina per l’appunto. Negli anni il loro ruolo si è sensibilmente modificato. I pattini sono scomparsi, sono nati gli stacchetti e verso la metà degli anni ‘90 ha preso il via la consuetudine di sceglierne una bionda e una mora. Le prime quattro ‘vallette’ del programma di Canale 5, nel 1988, sono state Eliette Mariangelo, Micaela Verdiani, Stefania Dall’Olio e Cristina Prevosti. (Continua a leggere dopo la foto)
La prima oggi fa l’attrice per le pubblicità televisive, la Verdiani lavora nel campo della moda, ma per l’industria, ‘dietro le quinte’, per una griffe per giovani, mentre della Dall’Olio e della Prevosti non vi è traccia nel mondo dello spettacolo. Nell’edizione 1989-1990 i panni delle veline sono stati vestiti dalle statunitensi Indra Smith e Jody Gordon, ma poco dopo entrambe hanno deciso di riprendere l’aereo e di tornare nei loro amati Stati Uniti. Poi è stata la volta di Simonetta Pravettoni, Terry Sessa e, solo per sei puntate, Annalisa Gambi. La Sessa era la bellissima ricciolona che ha affiancato Simonetta Pravettoni per tre anni consecutivi e, per un anno, la mora Ana Laura Ribas. Originaria di Siracusa, partì giovanissima per Milano dove esordì come modella. Notata dal regista Beppe Recchia, prese parte alla trasmissione “Audience”, affiancando Ezio Greggio e Lorella Cuccarini. Era il 1988 e poco dopo arrivò l’esperienza di “Striscia”. (Continua a leggere dopo le foto)
Sessa, che si è dedicata alla famiglia dopo un tentativo nella fiction ‘L’emporio di vivere’ oggi vive a Carrara ed è una mamma felice. “Partecipavo – aveva raccontato in un’intervista rilasciata a La Nazione – alla tournée organizzata dalla trasmissione di Antonio Ricci; con Greggio e gli altri, portavamo lo spirito del Tg in giro per l’Italia. Toccando Marina di Massa, conobbi mio marito per “indiretta” intercessione di Paola Barale. E fu colpo di fulmine”. Ora Terry è felicemente sposata e si gode i suoi due figli. Ha definitivamente chiuso con la televisione? “Una famiglia comporta una vita impegnativa e credo che la carriera nello spettacolo sia ormai un ricordo, seppur molto bello. Ma non si sa mai; forse, di fronte ad una proposta interessante…”
Ultima modifica il 17-05-2018 alle ore 19:49/