Avevate dimenticato Enrica Bonaccorti? Rieccola oggi (a quasi 70 anni). Come ritroviamo una delle regine della tv


 

Il caschetto biondo e riccio è stato il suo marchio di fabbrica di una televisione fatta di salotti, di chiacchiere, di quiz e di talk che negli anni Ottanta e Novanta hanno intrattenuto migliaia e migliaia di italiani.Stiamo parlando di Enrica Bonaccorti, all’anagrafe Enrica Maria Silvia Adele Bonaccorti, nata a Savona, il 18 novembre del 1949), conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica, paroliera e attrice italiana. Ha esordito nei primi anni settanta come attrice di teatro e di cinema, collaborando anche con la compagnia di Paola Quattrini e Domenico Modugno, per il quale ha scritto diversi brani tra cui La lontananza. Attiva anche come conduttrice radiofonica, ha esordito in televisione in Rai nel 1978 con Il sesso forte, per poi raggiungere il successo durante gli anni ottanta con Italia sera e Pronto, chi gioca?, guidata da Gianni Boncompagni, trasmissioni che le hanno permesso di vincere tre Telegatti. Sul suo allontanamento dal servizio pubblico della Rai pesò la confessione in diretta di essere incinta. Decisione che i vertici Rai non gradirono, allontanandola dall’emittente. Ad accoglierla in quel periodo è Silvio Berlusconi che la porta in Fininvest dove dal 1988 torna con un nuovo quiz famigliare: Cari genitori. (Continua a leggere dopo la foto)



”Sono arrivata a Mediset perché mi hanno chiesto di fare questo programma nuovo in diretta, finalmente in diretta. Sono andata a firme il contratto ad Arcore”, aveva raccontato la conduttrice. “Mi è dispiaciuto moltissimo uscire dalla Rai. Sono stata un po’ spinta fuori. Sono stata descritta come la regina che dà l’annuncio ai suoi sudditi che aveva fatto uso privato del servizio pubblico”. Tra il dolore della perdita di un figlio, lo smacco morale del trattamento ricevuto, la Bonaccorti alla fine ebbe il meglio in una scelta che la sicuramente premiata, fare parte del team di Mediaset. Il 9 settembre 1991 ha infatti inaugurato la diretta televisiva delle reti Fininvest conducendo insieme ad Antonella Elia ed Yvonne Sciò il varietà Non è la Rai, trasmissione del mezzogiorno di Canale. (Continua a leggere dopo le foto)








 


Qui incontra nuovamente Gianni Boncompagni e Irene Ghergo (già autori di Pronto, chi gioca?) e che ha condotto per l’intera stagione televisiva presentandone anche diversi speciali e spin-off, tra cui la serata di Capodanno 1991/1992. Per la Bonaccorti è stata dura riuscire a coniugare il suo ruolo di madre e conduttrice, di single e di compagna. Dopo essere rimasta da sola in seguito alla rottura con il padre della figlia Verdiana Pettinari, era convolata a nozze con Arnaldo Del Piave, futuro papà del bimbo che poi perse. Negli anni 2000 è saltuariamente tornata come opinionista in programmi RAI e Mediaset come Domenica Live, Verdetto finale, La vita in diretta, Estate in diretta e Mattino 5.

“Amici”, Romina Power contro tutti. Ma la sparata irrita Maria De Filippi che risponde per le rime

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]