Indimenticabile Fabio Testi. Lo ricordate? Ecco che fine ha fatto (e chi è la moglie)


Fabio Testi è nato a Peschiera del Garda il 2 agosto del 1941 ed è considerato uno dei più grandi attori del cinema italiano. Inizia come controfigura per il film Il buono, il brutto, il cattivo, capolavoro western di Sergio Leone, e da quest’ultimo viene scritturato per una piccola parte nel celebre C’era una volta il West. Il primo ruolo di prestigio arriva con Il Giardini dei Finzi Contini di Vittorio De Sica (tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Bassani e premiato con l’Oscar come miglior film straniero). Per anni è stato un bello del cinema: ”Da un certo punto in poi sono stato ingabbiato in questa immagine. – ha raccontato in un’intervista rilasciata a Flora Lepore – Ma inizialmente essere un ragazzone di un metro e novanta fu la mia fortuna. Io ho fatto la gavetta vera, cominciando con ruoli da controfigura”.

“Ho preso il diploma di geometra, ho studiato Architettura all’università. Il mio programma era di andare a costruire case e ponti in Africa, altro che cinema! Aldo Rossi, un produttore di Milano, mi offrì di fare degli spot. Mi dette tanti di questi soldi che mi convinse a rimanere in Italia. Dopo, per il fatto che conoscevo le lingue, cominciai a lavorare in coproduzioni francesi, sudamericane. Non credevo alla carriera, mi cambiavo il nome a ogni film. Mi facevo chiamare Ted Carson o Martin Moore, come un giocatore della nazionale inglese che mi piaceva tanto. Tutto questo fino a quando non arrivarono nella mia vita Sergio Leone, con i suoi western, e De Sica, con Il giardino dei Finzi Contini. Furono quest’ultimo film e l’Oscar che vinse a convincermi che ormai ero un attore e potevo pure farmi chiamare Fabio Testi”. (Continua a leggere dopo la foto)



Durante gli anni settanta ha avuto delle storie d’amore con Ursula Andress e Charlotte Rampling, entrambe delle attrici di successo. Poi è arrivato il matrimonio con la prima moglie Lola Navarro, una stilista di successo spagnola da cui ha avuto tre figli: Thomas, Trini e Fabio. Nel 2015, all’età di 73 anni, nella splendida cornice di Capri ha sposato in seconde nozze, e con rito civile, la gallerista d’arte Antonella Liguori, sua compagna ormai da diversi anni, di 30 anni più giovane. Due anni dopo i due hanno deciso di sposarsi in chiesa. “A 76 anni ho deciso di sposarmi in chiesa con Antonella, la donna della mia vita. Siamo legati da nove anni e due anni fa ci siamo sposati civilmente a Capri ma ora ho ottenuto dalla Sacra Rota l’annullamento del mio primo matrimonio, e stiamo organizzando di sposarci sul lago di Garda”, aveva raccontato l’attore lo scorso ottobre a ”Chi”. (Continua a leggere dopo le foto)












 


Proprio alla compagna l’attore aveva attribuito una parte del merito della sua splendida forma fisica: “Quando sposi una donna che ha 30 anni meno di te devi restare sveglio e tenerti in forma. Alla mia età potrei lasciarmi andare ma temo la concorrenza. Comunque l’affare lo ha fatto lei”. Nel 2003 ha partecipato alla prima edizione de L’isola dei famosi e nel 2004 al Gran Hermano vip in Spagna. Nel 2007 si è candidato a sindaco della città di Verona con il partito dei Cattolici Liberali Cristiani ma non è riuscito a ottenere la carica. Dopo l’esperienza fallimentare in politica si è dedicato alla tv con ospitate e parti nelle soap opere italiane e spagnole.

Naomi Campbell, che spettacolo: compie 48 anni, ma solo sulla carta. Ecco com’è oggi la Venere Nera

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]