“Non posso dimenticare….”. Amadeus, quei momenti di angoscia: il racconto ‘amaro’ del conduttore Rai


 

Passa il treno di Rai1 per big della musica dimenticati e alla guida c’è Amadeus. Sarà lui, infatti, a condurre il nuovo programma della rete ammiraglia fortemente voluto dal direttore Angelo Teodoli dall’esplicito e tagliente titolo ‘Ora o mai più’. Nessun equivoco, dunque, sui passeggeri a bordo: protagonisti di successi musicali entrati da tempo in una zona d’ombra che ora, attraverso una gara serrata che porterà ad un solo vincitore, avranno l’occasione di tornare alla ribalta in prima serata su Rai1 a partire dall’8 giugno prossimo per quattro puntate in prima serata. Otto artisti, interpreti di brani di grande successo, che ora si rimetteranno in gioco supportati da veterani della musica quali Fausto Leali, Marco Masini, Patty Pravo, Orietta Berti, Marcella Bella, Loredana Bertè, Michele Zarrillo, Red Canzian, ciascuno dei quali farà coppia con un artista in gara, duettando con lui, dandogli dei suggerimenti e poi tornando a fare il giudice vero e proprio al momento di esprimere una valutazione sulla performance di chi si esibirà sul palco. (Continua a leggere dopo la foto)



Amadeus, padrone di casa di ‘Ora o mai più’, che ha tenuto a sottolineare la profonda comprensione di certi stati d’animo. Un doloroso passato, fatto di silenzi e vuoti. “Per tre anni le cose non andarono come pensavo o speravo. Il telefono non squillava, nessuno mi proponeva un programma ed ero passato da un momento di grandissima popolarità che mi stava dando l’Eredità al nulla. La mia seconda chance è arrivata dopo qualche tempo con la partecipazione a ‘Mezzogiorno in famiglia’. Ho ricominciato dal weekend e dai Rai2 e l’ho fatto per 7 anni. Quello è stato il mio ‘Ora o mai più'”. Nel 2006 Amadeus lascia l’Eredità e finisce nel dimenticatoio. Prova a riconquistare i telespettatori di Mediaset, ma a Cologno Monzese non è fortunato. Due anni difficili, tra (pochi) alti e (molti) bassi, con programmi chiusi anzitempo per bassi ascolti e la consapevolezza di aver fatto forse una scemenza. (Continua a leggere dopo la foto)








 


“È stato un errore, – ha raccontato il conduttore – per molto tempo non ho lavorato, non mi chiamavano nemmeno per presentare una festa di piazza, poi è arrivato Mezzogiorno in famiglia, a cui devo il mio rientro in Rai. Oggi non faccio più progetti a lungo termine”. E infatti il ritorno in Rai non è certo dei migliori. Dopo anni di ”no” presenta Mezzogiorno in Famiglia con Laura Barriales e Sergio Friscia. Il programma è sempre lo stesso da anni, ha un target preciso, non è certo luogo per sperimentazioni o momenti di particolare originalità. Ma Amadeus sa fare il proprio lavoro e si adegua. Ricostruisce pezzetto dopo pezzetto una carriera che sembrava bruscamente crollata dopo anni di gavetta e il successo raggiungo con merito.

“Mara, cosa ti succede?”. Venier, la foto dall’ospedale. Subito preoccupazione tra fan e colleghi vip

[ssbp]

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected]